venerdì 1 luglio 2011

Presentato a Trecase il libro “L’ultimo brigante del sud”

1861 l’Italia si unisce e contemporaneamente avviene qualcosa che a 150 anni di distanza porta ancora dietro i suoi strascichi, la “questione meridionale”. Un’ annessione violenta delle terre del sud al regno sabaudo, con conseguente “confisca” (furto ndr) dei beni accumulati dal Regno delle due Sicilie, delle sue terre, delle sue industrie, e soprattutto dei suoi uomini (tutti indistintamente furono OBBLIGATI al servizio di leva di 7 anni al nord). In questo periodo nascono i “briganti”, quelli veri, quelli che adesso chiameremmo partigiani o eroi, quelli che a differenza dei banditi, non attaccavano per il gusto di farlo o per semplice ruberia, ma solo per difendere le proprie terre e le proprie famiglie.
E’ in questo periodo che emerge “Pilone” al secolo Antonio Cozzolino, uno dei briganti più longevi, che nato a Torre Annunziata e vissuto a Boscotrecase, ha dominato per 11 anni tutta la zona vesuviana, mentre un altro brigante più famoso ma meno longevo, Carmine Crocco dominava la bassa Campania e la Basilicata.
E di “Pilone” si parla nel bel libro di Gabriele Scarpa “L’ultimo brigante del sud” Spazio Creativo Edizioni, che giovedì 30 giugno è stato presentato nei locali ex asilo della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e San Gennaro di Trecase, dalla neonata associazione culturale Libera – Mente.
Il libro scritto sotto forma di intervista, molto leggero e godibile, narra appunto delle vicende del Bandito fino al momento in cui sarà giustiziato in via foria a Napoli, grazie al tradimento di un amico.
Presente anche l'assessore alla cultura del comune di Trecase Giovanni Sorrentino, il quale non ha mancato di elogiare l'iniziativa dell'associazione Libera - Mente e il libro di Gabriele Scarpa, impegnandosi affinché prossimamente si possano ripetere iniziative simili, magari coinvolgendo comune e scuole territoriali.

Erano presenti oltre all’autore e all’editore:
Gennaro De Crescenzo (presidente movimento Neo Borbonici)
Salvatore Napodano (presidente ass. cu,t. Libera – Mente)
Domenico Tripodi, Elisabetta Leucci, Anna Tarallo (membri del direttivo associazione Libera – Mente)
Antonio Parlato (ingegnere)
Giovanni Sorrentino (assessore alla cultura comune di Trecase)
Enzo Perna (Capo associazione Scout Trecase)
e cittadini provenienti anche dai paesi limitrofi.

Grandi assenti i due dirigenti scolastici del comune vesuviano

Articolo Briganti 2011-06-30 20.43.44

2011-06-30 20.57.35